Life Style

La Vita (all’improvviso)

Una lettera in dialetto siciliano (con sottotitoli in italiano), scritta da Paolo Li Rosi. Riflessiva e commuovente.

Lettera scritta e interpretata da Paolo Li Rosi e con il patrocinio dalla REGIONE SICILIA (assessorato alla famiglia, politiche sociali e al lavoro).

Paolo, ci racconta le riflessioni di un uomo che, con lo scorrere inesorabile dei giorni, si chiede:

“Ma chi sono? Che faccio? Quanto sono impotente o forse immortale? No. Sono bello, coraggioso, non ho paura, perché so dove andare e cosa fare! Passano i giorni… le risposte cominciano a cambiare colore… Arriva la notte… sogna, è un brutto sogno. Si sveglia ed è tutto vero. Non c’è nessuno per strada! Con me ci sono solo mio padre e mia madre. Le persone che ci vogliono bene sono con noi, a casa…Stiamo a casa che se facciamo i bravi forse “lunedì” ci possiamo di nuovo abbracciare”.

Un testo scritto e interpretato con la profondità e sensibilità del “momento”, del nostro momento, il momento di tutti, del Mondo.

“Ho scritto questa lettera – ci dice Paolo – spinto dalla riflessione che ci appartiene oggi più che mai. Ho costruito testo, immagini e musica ascoltando solo le forti sensazioni che io, come tutti, sto vivendo. Le nostre giornate sono guidate da forza e coraggio, a cui però poi si aggiunge la paura, l’incertezza, la costante domanda del quando sarà, del come sarà. Continuo, però, ad essere sempre positivo, ottimista, e apprezzando la bellezza di questo momento di unione familiare, e riflettendo sulle cose importanti e vere della vita, la mia lettera si conclude con un messaggio di incoraggiamento. Teniamo duro, stiamo a casa e arriverà il finale che tutti stiamo fortemente sperando”.

Grazie Paolo per questa emozionante lettera che ci hai donato. Cosenza Today ama tanto divulgare questi messaggi di Arte dell’anima, del cuore, di amore, di passione.

Chi è Paolo Li Rosi:

Vocal-Coach/Musicista

Laureato al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Da 16 anni a capo della sua Accademia, nota in tutta Italia come Musica e…Oltre, da due anni MeOSchool.

MeOSchool
MeOSchool- Accademia di Paolo Li Rosi

Vanta varie collaborazioni nazionali ma non solo, con nomi del mondo musica e dello spettacolo fra cui:

VINCENZO INCENZO ( Autore di M. Zarrillo, R. Zero) MARIAGRAZIA FONTANA (Musicista , Vocal Coach di TALE & QUALE SHOW) ADRIANO PENNINO (Direttore D’orchestra) ANTONIO VANDONI (Direttore Artistico Musicale di Radio e Video Italia) ATTILIO FONTANA (Attore , Cantante) I MATIA BAZAR, ISKRA MENARINI (storica vocalist di Lucio Dalla) TONY ESPOSITO (Percussionista, Cantante) CHRISTIAN CICCONE ( Coreografo e Ballerino di Laura Pausini ) ed altri ancora…

Vanta varie esperienze e collaborazioni professionali nazionali (alcune degli ultimi anni) :

2012

-Ha collaborato , al Tour di Giorgia, come assistente coro di Mariagrazia Fontana, per le tappe di Roma,presso l’Auditorium Parco della Musica e all’ Arena di Verona;

-Lo stesso anno per ben due stagioni è stato in tour con il Tributo a Lucio Dalla insieme agli storici musicisti del cantautore bolognese ISKRA MENARINI, BRUNO MARIANI e ROSALIA MISSERI .

2014
– Ha diretto la Sua Ensemble Vocale al Festival Show con la presenza sul palco di tanti artisti: Al Bano, Noemi, Annalisa Scarrone, Marco Carta e I Nomadi ed altri…

2015 

– EVVIVA IL 25 APRILE SU RAIUNO ( hanno preso parte dell’ensemble vocale, formata per l’occasione da Mariagrazia Fontana, all’interno della trasmissione televisiva di RAIUNO “EVVIVA IL 25 APRILE” condotta da FABIO FAZIO e con la presenza di moltissimi artisti quali LUCIANO LIGABUE, FRANCESCO DE GREGORI, CARMEN CONSOLI, CHIRISTIAN DE SICA, BEPPE FIORELLO ed altri ancora…)

 2016

  • Ha diretto la Sua Ensemble Vocale “OltreVoci”, in occasione di Buon Compleanno Mimì (dedicato a Mia Martini) insieme a RON – GLI STADIO – ENRICO RUGGERI  – SYRIA – IRENE FORNACIARI – TOTO CUTUGNO e LOREDANA ERRORE, presso il Teatro Nuovo di Milano,
  • Nello stesso, con una rappresentativa della sua Ensemble, è stato protagonista di Natale & Quale Show, speciale di RAIUNO condotto da Carlo Conti, facendo da cornice corale alla cantante Fiordaliso che ha imitato Aretha Franklin, con il coro di Mariagrazia Fontana (I SAT&B).

2017

  • SANREMO BLOB 2017: si sono esibiti, come coro, all’interno della rubrica di RAITRE, “INCANTA TU”, trasmessa da Sanremo sul RED CARPET, interpretando un brano di Mia Martini, Almeno Tu nell’universo, riarrangiato dal M.stro Paolo Li Rosi;
  • Festival di Sanremo: all’interno della 4^ puntata del Festival di Sanremo, le voci bianche del coro OltreVoci, hanno fatto da cornice all’interpretazione di Virginia Raffaele, con il brano “Il mondo è tutto una canzone”;

 2018

 ha scritto e registrato le parti corali del singolo di Lola Ponce dal titolo “Uno di Noi”, cantato al concerto di Natale al Vaticano, in onda su Canale 5.

Inoltre queste alcune produzioni discografiche di prestigio all’ interno delle quali ha preso parte negli ultimi anni:

  • Jalì Diabate dal titolo “SILINKA” scrivendo un arrangiamento corale per il pezzo “ADUNA” legato ad un progetto realizzato in Africa.
  • All’interno del disco di  ISKRA MENARINI, con il brano dal titolo OSSIGENO, con duetti di tantissimi artisti “Renato Zero, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Lino Banfi, Sabrina Ferilli”
  • Ha registrato i cori per il disco, GIOCAJAZZ, (progetto ideato da Massimo Nunzi) suonato da grandi firme del Jazz europeo.
  • Ha scritto e diretto gli arrangiamenti corali del disco ANIMA MEDITERRANEA di FRANCESCA ALOTTA, all’interno del quale sono stati reinterpretati i classici della musica siciliana e partenopea.

2019

  • in diretta su TV2000 ha accompagnato, al pianoforte, la cantante, FRANCESCA ALOTTA, raccontando della loro collaborazione e amicizia.

dal 2008 al 2020

 In tutti questi anni vanta numerosissime presenze dei suoi allievi in giro per il mondo e all’interno dei vari TALENT SHOW e programmi televisivi Nazionali ( Lo zecchino d’oro, Ti lascio una canzone, Io Canto, I fatti vostri, The Voice, All togheter now, Blob Sanremo ed altri ancora).

Tag
Back to top button
Chiudi